News

Ultime novita e articoli

L’ammazza draghi e il suo cliente

Questa storia ricorda molto il mio lavoro e quello di tanti altri colleghi informatici.. – Salve. – Salve. – Lei è…? – L’ammazzadraghi, ho un appuntamento con… – Ah ma certo! L’ammazzadraghi, avverto subito il Re che è arrivato. – Senta, il cavallo l’ho parcheggiato lì, do fastidio? – No. – Poi magari uno deve…

Leggi di più →

Universo vs Programmatori

L’UNIVERSO VINCE. Fare programmi oggi è una corsa fra gli ingegneri del software, che si sforzano di sviluppare programmi migliori e a prova di idiota, e l’Universo che si sforza di produrre idioti sempre più grossi. Per ora l’Universo sta vincendo.

Come evitare figure da pollo ( e da utonto ) sui Social Network

Uno dei principali pregi dei social network è poter restare a contatto con milioni di persone e poter vedere i loro pensieri. Uno dei peggiori difetti dei social network è poter restare a contatto con milioni di persone e vedere quello che condividono. Chiunque frequenti un social network, ad esempio Facebook, avrà sicuramente un paio…

Leggi di più →

OpenSTAManager – Gestionale Opensource

Di recente mi è capitato di dover cercare un gestionale per una piccola attività per conto di un conoscente. Il requisito fondamentale per il conoscente è che fosse gratuito. Il requisito fondamentale, che ho aggiunto io, è che non fosse un’antiquato software client/server. Come tecnologia ho ricercato qualcosa sviluppato in PHP, possibilmente con MySQL (…

Leggi di più →

Social Engineering: come farlo male

Il titolo dell’articolo dice tutto. Di seguito il contenuto di una mail che mi è arrivata, un tipico esempio di social engineering, fatto male: Non bisogna spaventarsi davanati ad una mail del genere .. piuttosto c’è da scandalizzarsi e vergognarsi che al giorno d’oggi, nel 2015, esista una piccola percentuale di persone che ci casca…

Leggi di più →

GHOST ( vulnerabilita glibc ) – CVE-2015-0235

Il 27 gennaio 2015 è stata scoperta una vulnerabilità ( e prontamente corretta ) nelle librerie glibc del sistema operativo Linux. Il link alla pagina di RED HAT https://access.redhat.com/articles/1332213 GHOST è un bug del tipo ” buffer overflow ” che interessa le funzioni gethostbyname() e gethostbyname2() relativamente alla libreria glibc. Questo bug consente ad un…

Leggi di più →

Back to Top