Installare Windows Deployment Services su Windows Server 2008 R2

Configurazione Ruolo Servizi Distribuzione Windows:

Aprite Server Manager, espandete la voce del ruolo interessato fino ad arrivare al nome server ( nomeserve.dominio.lan) , selezionate e cliccateci sopra col tasto destro del mouse, e selezionate la voce “Configura Server” che appare nel menu:

Vi troverete nella procedura guidata come in foto:

Vi vengono mostrati i requisiti, leggete e poi cliccate su Avanti:

Selezionate un percorso per l’archiviazione delle immagini di windows, quello di default va benissimo, poi andate avanti:

Selezionate solo la voce “Rispondi a tutti i computer client ..”; in questo modo ogni pc abilitato al boot su lan potrà utilizzare il servizio: andate avanti.

A questo punto inizia la procedura guidata di aggiunta immagini di installazione windows al vostro server: lasciate selezionata la voce che vedete in foto, ma prima di tutto inserite nel vostro lettore DVD il supporto ottico contente, ad esempio, Windows 7 a 64bit ( io ho utilizzato un DVD OEM di un Win7 Professional 64bit ). Cliccate poi su Fine e vi ritroverete con la seguente schermata:

Selezionate Sfoglia e Posizionatevi nella directory sources del DVD di installazione di Windows 7 ( o di vista o di Server 2008 … basta che non sia XP, perché non funzionerebbe J ).. una volta selezionata la directory Sources, cliccate su OK, e vi ritroverete con questa schermata:

Selezionate la voce “Crea un gruppo di immagini etc etc ” e scrivete un nome che vi aggrada, poi click su Avanti …

Un breve riepilogo … andate pure Avanti:

Qui viene aggiunta l’immagine di avvio ( l’installer per intenderci ) di Windows 7 .. attendete l’aggiunta fino alla prossima schermata:

Qui vengono aggiunte le immagini trovate nel DVDROM .. come vedete non c’e’ solo l’edizione Professional nel DVD OEM a 64bit ( NOTA: se usate quello a 32bit vi troverete anche l’immagine dell’edizione Starter … quella dei netbook per intenderci ).. una volta finita la procedura vi ritroverete qua …. FINE

Ecco una vista della MMC del servizio distribuzione .. non sto a dilungarmi, ma con questo WDS è possibile aggiungere pacchetti driver ( anche pacchettizzati in binari .EXE ), per poi andare ad aggiungerli all’immagine di avvio.. a cosa serve? Hardware nuovo .. il WDS non ha i driver per la scheda di rete del client, per cui non vi fa installare da rete .. aggiungendo il driver in pochi click risolvete il problema ..

Per questa procedura un poco più dettagliata del WDS vi rimando a Google e al sito di Technet

Ora guardiamo cosa avviene dal lato client:

Per questa prova ( e soprattutto per poter fare screenshot ) ho utilizzato una macchina virtuale, configurandola per l’avvio da rete, ecco cosa si presenterà all’avvio del vostro pc, subito dopo il P.O.S.T.:

Bisogna premere F12 abbastanza rapidamente, per far cominciare a scaricare i dati dal TFTP del server:

Dopodichè si avvierà il boot e l’installazione: vi allego qualche foto:

Qui dovete inserire le credenziali di un utente di dominio ( in fase di test ho utilizzato le credenziali di administrator, non avendo utenti inseriti )

Qui dovremo scegliere quale immagine caricare, dopodichè partirà l’installazione di Windows 7 .

Spero che questa guida possa esservi stata utile.

Pages: 1 2 3

Pubblicato il 22 Mar 2011 in Tutorial OS

Condividi l'articolo

Back to Top