Facciamo chiarezza: Open Source è Meglio!

Rispondo ad una più che lecita domanda, che più persone mi hanno posto ( e soprattutto che viene in mente a molti ):

Perchè un CMS Open Source? Perchè non voglio legarmi a costosi e inutili CMS Propietari, non voglio pagare un “modulo news” che esiste già di base nei cms open source. Non voglio pagare centinaia e centinaia di €uro per qualcosa che esiste già, funziona bene ed è supportato da migliaia di sviluppatori sparsi per la faccia della terra. Un CMS Open, in tempi di crisi come questi, è la soluzione migliore per ottimizzare le risorse economiche ed essere presente sul web come gli altri.

Il CMS Open source, viene spesso denigrato soprattutto coi termini “precotto” e “pieno di bug”, termini che vengono utilizzati,  specialmente,  da chi detiene un cms proprietario e ve lo vuole rifilare a colpi di mille euro alla volta, ovviamente con poche caratteristiche, in modo che voi andiate a comprarle da loro, pagandole profumatamente. E i bug?? solitamente, se trovati, vengono fixati nel giro di pochissimi giorni?? E il cms proprietario? Se mai avesse bug? Quanti giorni impiegherebbero quei 3 o 4 sviluppatori a trovarlo rispetto ai milioni presenti su wordpress( o su altra piattaforma open) ? In più con milioni di utenti che segnalano i bug!

Non voglio convincervi, sono sicuro di averlo già fatto 🙂

Come per i sistemi operativi, l’open source è meglio. E al contrario di quello che pensano molte persone, è anch’esso una fonte di reddito.

Non ti vendo una licenza, ma ti vendo un servizio: questa è la fisolofia, riassunta in poche parole.

Pubblicato il 22 aprile 2014 in Tutorial-Web

Condividi l'articolo

Back to Top